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IL COSTO DELLA PEC E' DI 15€ ANNUALI.
Dal 30 giugno 2013 anche le imprese individuali hanno l'obbligo di comunicare al Registro Imprese la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Tale obbligo è già in vigore dal 29 novembre 2011 per le società.
A COSA SERVE UNA CASELLA PEC?
La casella di Posta Elettronica Certificata può inviare e ricevere comunicazioni ufficiali verso la Pubblica Amministrazione, clienti, fornitori e chiunque possegga un indirizzo PEC. Tutti i possessori di una casella PEC (imprenditori individuali, società, Pubblica Amministrazione, professionisti) possono quindi scambiarsi tra loro corrispondenza amministrativa, commerciale o informativa, in modalità ufficiale, legale e sicura, in alternativa all'utilizzo di raccomandate A/R postali.
ASPETTI POSITIVI
La casella di Posta Elettronica Certificata è:
-ECONOMICA (rispetto la posta raccomandata);
-VELOCE (rispetto la posta raccomandata);
-TRACCIABILE (il mittente può essere rintracciato);
-CERTIFICATA (certezza di consegna);
-LEGALE (la mail inviate con PEC hanno valore legale pari alla posta raccomandata);
-CONSULTABILE DA OGNI BROWSER
CONFRONTO CON I METODI UTILIZZATE CORRENTEMENTE
PEC VS MAIL
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valore legale
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certezza di consegna
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rintracciabilità del mittente
PEC VS POSTA RACCOMANDATA
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velocità
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riduzione dei costi
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rintacciabilità del mittente
PEC VS FAX
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velocità
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valore legale
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riduzione dei costi
La PEC è la soluzione migliore rispetto a tutti gli strumenti in uso ora per comunicare, quindi perchè non sceglierla?
QUALI SONO LE SCADENZE per l'iscrizione della PEC dell'impresa individuale al Registro Imprese:
Le imprese individuali già iscritte (attive e non soggette a procedura concorsuale) devono comunicare la propria PEC al Registro Imprese già
dal 30 Giugno 2013.
Le imprese individuali che presentano domanda di nuova iscrizione devono indicare l'inidizzo PEC dell'impresa nella pratica di iscrizione.
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